Ricette pizza

Ricette per la pizza fatta in casa. 

In questa pagina vi daremo delle ricette per fare un’ ottima pizza fatta in casa, ricordandovi sempre che seppur buona, la pizza fatta in casa non sarà mai come quella della pizzeria. 
Questo perché sono diverse le attrezzature, perché le capacità di chi fa la pizza per mestiere da tanti anni fanno si che la qualità del prodotto finale sia migliore 
Vi raccomandiamo di seguire attentamente le nostre istruzioni, in modo che seppur con una minima esperienza riuscirete a fare una buona pizza per uso familiare. 
Il segreto per fare un’ottima pizza è sicuramente l’uso dei prodotti di qualità, una buona lievitazione, una buona cottura e sicuramente avrete un buon risultato. 
1) Selezione delle materie prime 
La scelta delle materie prime deve essere fatta accuratamente con prodotti sempre freschi e ben conservati. 
L’ uso dell’acqua deve esssere sempre potabile con basso contenuto di calcare, (se fosse possibile farla bollire prima di usarla). 
Il sale va usato solo di tipo marino perché ha delle qualità che aiutano la lievitazione, è preferibile usare una farina debole con tempi di lievitazione brevissimi (2/3 ore). 
IL lievito deve essere fresco acquistato sempre con scadenze lunghe in modo che abbia una colorazione chiara ed è molto friabile, se questo non è possibile, usate quello secco in bustine o granulare, che va sciolto in acqua a 38 gradi. 
Per quanto riguarda la farcitura è a vostra discrezione acquistare sempre prodotti di alta qualità, per quanto riguarda la mozzarella usare sempre quella fresca e tagliarla a dadini amano( mai macinarla nel tritacarne perché perderebbe tutte le sue qualità).

 

RICETTA 

Per un buon impasto vi consigliamo di seguire questi suggerimenti: un litro di acqua, due kg di farina debole, 20/22 g di lievito fresco ( oppure 5g di quello secco), 50 g di sale marino. 
Vi ricordiamo che le quantità possono essere diminuite o aumentate a secondo della temperatura in cui effettuate l’impasto (estate-inverno), principalmente per quanto riguarda il lievito. 
La massa finale prodotta è di circa tre kg e sarà sufficiente per tre o quattro teglie che sicuramente avete nel vostro forno di casa.
 
IMPASTO 

Per far un buon impasto preparatevi sempre diversi contenitori nei quali metterete sia l’ acqua sia la farina. 
Iniziate ad impastare il tutto fin quando la massa risulterà liscia e vellutata, nell’ inserimento degli ingredienti ricordatevi sempre di non mettere mai in contatto il lievito con il sale perché altrimenti perderebbero il loro valore. 
Mettete a lievitare la massa coperta da un panno umido finchè non vedrete che sia vben lievita (3/3 ore circa), una volta che la massa è ben lievitata, la inizierete a tagliare mettendo sotto la pasta le teglie che avete a disposizione, appuntandola e rifinendola bene in modo da farle assumere la forma della lastra, fatela riposare ancora qualche minuti in modo che la pasta stessa rimanga precisamente a contatto con il bordo della teglia, è pronta solo quando la pasta non si stacca dal bordo, a quel punto potrete iniziare la fase di condimento che fare te a vostro piacere.

 

COTTURA

Questa è l’ultima operazione che voi farete, ma vi ricordo che è la più importante, se fatta bene consente di ottenere un ottimo prodotto. 
Nel vostro forno casalingo la temperatura dovrà essere impostata a 250 gradi una volta arrivato q quella temperatura aspettate qualche minuto che si stabilizzi e a quel punto potrete infornare la pizza, la media della cottura è tra i 10/15 minuti. 
Vi consigliamo due diversi tipi di cottura: 
1 ) Se la pizza che cuocete è priva di mozzarella, infornatela con tutti gli ingredienti e cuocete finchè non non siete arrivati al tempo prestabilito (10-15 min) la pizza sarà pronta quando avrà un colore’’ abbronzato’’ e quando sollevata dalla teglia si reggerà da sola senza piegarsi. 

2) Se invece dovete fare una pizza con la mozzarella, inserite la teglia nel forno per 5/7 minuti toglietela dal forno e a questo punto cospargetela di una buona quantità di mozzarella senza esagerare e rimettetela nel forno e finite di cuocerla, sarà pronta quando la mozzarella si sarà squagliata e rimarrà filante.

Seguendo tutte queste indicazioni avrete sicuramente un ottimo prodotto per uso familiare che sarà di vostro gradimento, ricordandovi sempre che il prodotto fatto in pizzeria e maggiormente fatto da un pizzaiolo con esperienza è sicuramente di qualità migliore. 


 

LA VERA  RICETTA  DELLA  PIZZA  NAPOLETANA. 

Con questa ricetta riuscirete a fare a casa un’ ottima pizza napoletana. 
Ingredienti: 20 gr di lievito, 350 g di farina, un pizzico di sale, acqua leggermente tiepida e un cucchiaio di olio exstravergine di oliva. 

Per la farcitura: 400 g di pomodori, 250 gr di mozzarella, foglie di basilico fresco, un pizzico di sale e un goccio d’olio. 

Preparazione dell’impasto: 
Si inizia sciogliendo 20 gr di lievito in acqua tiepida mescolando finchè non ci siano più grumi,sul tavolo fate un piccolo cumulo di farina, facendola cadere pian piano dentro l’ acqua , nel frattempo inserite il sale e l’ olio e piano piano l’ impasto comincerà a prendere forma e rislterà amalgamato, sarà pronto quanto non vi si appiccicherà più sulle mani. 
Finita questa fase mettete a lievitare la masaa coprendola con un panno, in modo che la levitazione faccia il suo corso, circa un’ ora. 
Finita la lievitazione, portate la pizza lievitata sul tavolo e tagliatela nella forma che preferite sia rotonda che quadrata, adagiatela sulla teglia che avrete unto con olio preventivamente e stendetela bene affinché i bordi siano più alti della parte centrale della pizza.Una volta che la pasta si è completamente riposata, ve ne accorgerete quando la pasta stessa sarà ferma e rimarrà a stretto contatto con la teglia che userete, a quel punto potrete iniziare il condimento, avendo già tagliato i pomodorini a fettine disponendoli su tutta la pizza in modo omogeneo e compatto. 
Tagliuzzate la mozzarella a piccoli cubetti e cospargetela sopra la pizza, date un piccolo tocco di olio e un pizzico di sale poi mettete il basilico fresco a piccole foglie, iniziate a infornarla. 
La temperatura del forno deve essere tra i 200 e i 250 gradi con un tempo di cottura tra i 15 e i 20 minuti, essa sarà cotta quando la mozzarella si sarà squagliata e rimarrà filante e il colore della stessa sarà dorato e dall’ aspetto croccante. 
Toglietela dal forno mettetela immediatamente su di un piatto, tagliatela come voi preferite e cercata di mangiarla calda senza farla freddare, avrete così mangiato la classica pizza napoletana fatta in casa. 

Nel prossimo elenco vi consiglieremo i vari tipi di pizza che potrete fare con ingredienti diversi, venendo incontro ad ogni singolo gusto.
Questi tipi di pizza possono essere realizzati sia al piatto che al taglio.

CONTATTACI

Nessun commento ancora

Lascia un commento